CAPOLAVORO MODERNO

CAPOLAVORO MODERNO


Lunghe vetrate che inquadrano acque cristalline e romantici colori aranciati al calar del sole riprendono le nuance protagoniste della collezione.

“Maison blanche E1027” è il nome della villa costruita dall’architetto irlandese Eileen Gray a Roquebrune-Cap-Martin in Costa Azzurra, che apre le porte alla campagna pubblicitaria Primavera Estate 2018. In rapporto costante con gli elementi naturali che la circondano, quali il terreno, il percorso del sole e l’insistenza dei venti, si trasformano in veri e propri materiali architettonici per un risultato dal sapore modernista.

Il selvaggio paesaggio circostante dona una sensazione di immensa libertà, la stessa che ha appassionato artisti quali Picasso e Le Corbusier, assidui frequentatori della residenza. La nuova stagione PE18 è alla ricerca di questo nuovo desiderio di spensieratezza e indipendenza. Una fuga dalla città in un luogo magico, alla ricerca di sé stessi dall’alto di una scogliera dal panorama sconfinato.

LA MAISON EN BORD DE MER

LA MAISON EN BORD DE MER


"La Maison en bord de mer" è stata realizzata tra il 1926 e il 1930. Adagiata sull’impervia scogliera rocciosa di Cape-Martin, ha pianta libera e tetto piatto. Le pareti bianche hanno grandi finestre che si aprono da pavimento a soffitto e consentono alla luce di inondarne gli interni. Dal tetto trasparente una scala a chiocciola, simile a quelle che si trovano sulle navi, ruota dolcemente su sé stessa, conducendo alle stanze degli ospiti, proprio come se la casa fosse essa stessa una nave in procinto di salpare per solcare il Mediterraneo. È in questa camera che Le Corbusier aveva trascorso numerose estati, divertendosi a decorare le pareti con murales, le stesse che la Gray aveva inizialmente concepito totalmente bianche, adorne solo della luce proveniente dal mare.

E-1027 nel 2000 è stata dichiarata monumento storico dal Governo francese.